L’uomo si agita come la tempesta,

io sospiro in silenzio,

perché ho scoperto che la rabbia dell’uragano si placa e la inghiotte l’abisso del tempo,

ma un sospiro,

un silenzio,

dura per sempre nel continuum di Dio.

La musica del mare finisce sulla spiaggia o nel cuore di quelli che l’ascoltano. 

 

 

Kahlil Gibran

 


Il Labirinto nella vita di una persona arriva



 

Com'è entrato il labirinto nella mia vita

 

Fu quasi per scherzo o per gioco che iniziai la mia avventura con i labirinti.  Giunse come ispirazione per presentare un attività di ascolto su se stessi in un evento. Più tardi scopri che fra gli appassionati di questo tema, il labirinto ad un certo punto si mostra o giunge inaspettato.

 

Da quel momento è entrato a far parte della mia vita creando momenti di espressione artistica e ascolto di me stesso

in condivisione con altri.

 

Un Viaggio che mi ha portato a creare il gruppo Facebook LABIRINTI ITALIA dove dare voce agli esperti ed appassionati italiani di questo strumento.

 

 

 

Organizzo Seminari di costruzione del labirinto.

Offro collaborazione e consulenza progetti per scuole e associazioni. Unico limite la creatività. 

 

 

 

 

 

Prima realizzazione stabile - il Labirinto di San Michele - Gorizia (provincia) il video

 

 

Guarda l'interpretazione che ne è uscita per l'impianto sciistico  di NEVELANDIA  PIANCAVALLO.

 

Realizzo labirinti per comunità e privati contattami

 

 

 


Il labirinto delle Erbe  - Isola Morosini

 

6 maggio 2023 

 

Giornata mondiale dei Labirinti, primo giorno del Wesak e 37esimo anniversario del sisma del 76 in Friuli.

 

Abbiamo inaugurando il #LabirintodelleErbe - unendo arte, cultura, vivere sano e spiritualità in un contesto naturale di rara bellezza: Isola Morosini. 

 

Grazie alla tenacia di Rossella Biasiol presidente dell'Associazione Gentium Academia Florum Artis, si è aperto uno spazio, un portale dove poter meditare, pregare, ringraziare e rigenerarsi nel corpo, anima e spirito.

 

 

Con spirito d servizio alla vita è stato un grande piacere per me accogliere questa sfida dal progetto alla realizzazione.

 

Gradita la sorpresa della RAI che ci ha dedicato uno spazio sul TG Regione FVG    (al minuto 18:00)

 

  Reel del video

 


 

Ogni labirinto che realizzo è creato con l'intento di essere

una preghiera perpetua.

 

 

Diego Gualtiero Tassi


 

Labirinto della Madonna della Grotta di Torreano

 

Sul Cammino Celeste all’altezza dell’ingresso dell’abitato si può scendere dal sentiero e ristorandosi con un bicchiere di vino una sclese di formadi nel primo agriturismo che si incontra, si prosegue in direzione della “ Grotta della Madonna di Lourdes” dove trovare il labirinto a 7 circuiti. Labirinto cretese o celtico a seme classico.

 

qui la pagina Facebook del Labirinto

 

Il sito è sempre aperto alla comunità.

Si organizzano meditazioni camminate e bagni in foresta.

 

Contatti qui 


Progetto Labirinto con i Bambini

 

Passando per Tricesimo all'altezza di via Monsignor Pittini si può accedere ad un parco con degli splendidi alberi secolari.

 

Mappa per arrivare al Parco

 

Il parco è dedicato ai magistrati  Borsellino, Falcone e alla scorta.

 

 

Sul manto erboso spuntano delle belle sculture in pietra e due vialetti che dalla strada portano ad un quadrato di cemento.

 

Con i bambini del campo estivo di Tricesimo nel mese di luglio e agosto 2021 abbiamo realizzato assieme il "progetto labirinto".

 

Un esperienza entusiasmante che ha coinvolto i bambini  di tutte le età. Commovente e sorprendente come si siano applicati alla creazione del labirinto dalla costruzione degli strumenti di misura alla materiale stesa della pittura armati di guanti e pennello magico. Inutile dire che la parte più bella è stata percorrerlo alla fine anche correndo.

 

La base geometrica è volutamente ottagonale per equilibri geometrici ed energetici. Vuole essere anche una valorizzazione dei quadroni di cemento che ne costituiscono la base.  Il disegno riprende  il seme di uno dei due più importanti labirinti delle cattedrali francesi, nello specifico il labirinto sacro del 1288 di Amiens.

 

Questo progetto è stato realizzato grazie all'amministrazione del comune di Tricesimo e alla preziosa organizzazione  dell'associazione cooperativa  E20 di Udine e resterà a disposizione della cittadinanza.

 

Il labirinto è uno strumento di meditazione, rilassamento e  contemplazione. Il semplice percorrerlo genera un benefico rilassamento della testa. In Italia sono ancora  poco conosciuti ed utilizzati per il loro benefici. 

 

 


Labirinto creato in notturna sulla neve. Piancavallo 2020
Labirinto creato in notturna sulla neve. Piancavallo 2020

 

LABIRINTO TEMPORANEO in LAND ART

presso l’Azienda agricola del Poggio,

Fagagna (UD)

 

 

Il labirinto è un mezzo di connessione con Madre Terra, il Cosmo e con se stessi.

 

Le esperienze sono sempre individuali e non classificabili. Ciascuno è dotato di una sua sensibilità ed ha un percorso personale che gli permette di cogliere sfumature individuali.

 

Il luogo ha la sua energia ed è veicolo di connessione. Un po' come ascoltare musica da un impianto wi fi economico o di alta fedeltà, ci può regalare esperienze relative alla sua qualità.

 

 

Il Facilitatore è il canale che unisce questi elementi dell'esperienza da soddisfare una curiosità, un avvicinamento od essere mezzo di un importante catarsi di trasformazione.

 

 


 

Stone Art in natura

 

Questa è una vera e propria meditazione immersi nella natura. Ogni micromovimento genera uno spostamento. La calma la pazienza, la proprietà di controllo dei movimenti delle mani, gambe, sassi e respiro determinano il risultato.

 

Poi ci vuole tanta pazienza ed esperienza. due sassi in equilibrio è abbastanza semplice. Tre, quattro, cinque già inizia ad essere più complesso. Ma quando poi li vedi li, svettare dopo un tempo che si potrebbe dire “interminabile”, il risultato è impagabile.

 


 

 

 

 

 

Open Air Festival Alta Val del Torre - Villanova delle grotte, Maggio 2019

 

Creare un Labirinto è per me Espressione, è lasciare agire quello che vuole emergere da dentro e permettere che dal mondo interno prenda forma e sostanza per suscitare emozione.

Mi affido nella progettazione o la scelta del disegno lasciando che agiscano molteplici forze nel guidare ciò che nascerà.

E' meraviglioso percorrere e veder percorrere i labirinti, accompagnare il viaggio con canti ed il ritmo del tamburo anche a piedi nudi sotto la pioggia.

 


Labirinto sciamanico® e Geometria Sacra.

Uno strumento al servizio della vita

 

Amo Essere - Mini fiera del Benessere al castello di Susans, aprile 2019

 

Un emozionante cerchio di persone ha assistito e partecipato attivamente alla conferenza ed alla camminata dentro il Labirinto Sciamanico®.

Un esperienza che non finisce di stupirmi mai per le guarigioni che è in grado di compiere. Il labirinto ha in se una forma che si perde nella notte dei tempi e la geometria sacra è una delle forze della natura che possiamo osservare in tutto quello che ci circonda.

 

E' stata un occasione per mettere a frutto le esperienze accumulate fino qui e stimolare continuamente la ricerca e la voglia di condividere ciò che fa bene e fa stare bene. La vibrazione del Tamburo, i mantra, le Campane eoliche, la magica energia del salone del castello e le Persone.

Ciascuna singola persona che ha partecipato contribuendo con la propria energia a creare quel magnifico campo di guarigione.


         

              Labirinto di San Michele

 

Realizzazione presso proprietà privata - zona Gorizia

 È stato posato In un luogo estremamente forte che si trova  fra il monte Santo e il monte San Michele.

Il labirinto ha un diametro di circa 16 metri

ed è realizzato in pietre selezionate una ad una, provenienti da varie zone della provincia di Gorizia e di Udine.

 

Il suo seme è stato concepito creando una fusione di stili classici nella costruzione dei labirinti.

 

 

L'immagine è molto potente e il percorso è estremamente evocativo.

 

Nell’immagine qui sopra la vista dal Drone e sotto invece un suggestivo scatto di un momento durante la preparazione del rituale di consacrazione  del labirinto a San Michele.